“Dr. Seltz” è il nuovo programma scientifico di Radio Zammù, realizzato in collaborazione con l’associazione socio-culturale Axada Catania. Il sottotitolo del programma, “medicina e psicologia che rinfrescano la mente”, fa immediatamente comprendere l’obiettivo di questo progetto: fare della buona informazione scientifica! Ma non in modo noioso… poiché il seltz è frizzante, così come lo sono gli studenti e i giovani professionisti dietro ai microfoni della trasmissione!
L’idea del progetto, fortemente voluta dal dott. Salvatore Giovanni Vitale (Presidente dell’Associazione socio-culturale Axada Catania) e Giacomo Scuderi (giornalista, partner Radio Zammù), è stata accolta con entusiasmo da moltissimi aspiranti conduttori ed è diventata realtà attraverso un primo laboratorio, che ha permesso la realizzazione di ben 3 puntate che saranno trasmesse a partire dal 21 Giugno.
Il format radiofonico “Dr. Seltz” è caratterizzato da una struttura snella e dinamica ma ricca di informazioni. Il conduttore viene affiancato, durante i circa 25 minuti di programma, da un dott. o dott.ssa “Seltz” (studente o giovane professionista) che aiuterà il pubblico ad avere idee chiare sull’argomento oggetto della puntata. Inoltre la struttura prevede un’audioscheda di introduzione (sempre a cura di uno studente o giovane professionista) e interviste telefoniche ad esperti (professori e scienziati).
“Dr Seltz” andrà in onda su Radio Zammù (ascoltabile in FM sui 101.00 MHz per Catania e provincia, in streaming su www.radiozammu.it, oppure con le App gratuite per Android e Ios) per 3 mercoledì con il seguente calendario:
- Mercoledi 21 Giugno alle ore 11.00: “ANSIA PRIMA DEGLI ESAMI”, con Simona Zappalà (studentessa di Medicina), Valentina Lucia La Rosa (psicoterapeuta), Bruno Riscica (Psicologo) e il contributo del prof. Giovanni Lo Castro (Docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Catania).
- Mercoledì 28 Giugno alle ore 11.00: “I VACCINI E GLI ANTIVACCINISTI”, con Michela Cannarozzo (medico), Alessio Platania (medico), Nelly Ohazuruike (studentessa di medicina) e il contributo del dott. Cuccia (Asp Catania).
- Mercoledì 5 Luglio alle ore 11.00: “I DISTURBI ALIMENTARI”, con Madalina La Rocca (studentessa di medicina), Bruno Riscica (psicologo), Letizia La Spina (studentessa di medicina) e il contributo del dott. Leonardo Mendolicchio (psichiatra e psicoanalista).
Dopo la prima messa in onda, sarà possibile riascoltare tutte le puntate in streaming on demand sempre sul sito www.radiozammu.it . Per il futuro si prevede di realizzare delle altre puntate, con nuovissimi ed interessanti argomenti.
Che dire dunque? Stay tuned and be seltz!
Valentina Lucia La Rosa
Latest posts by Valentina Lucia La Rosa (see all)
- L’elettrocardiogramma: storia e significato - ottobre 15, 2017
- Diversa-mente in campo: divertimento e integrazione al Palanitta di Catania - ottobre 12, 2017
- “Diversa-mente in campo”: scoprire la ricchezza nelle differenze - settembre 22, 2017