L’associazione Axada Catania, credendo fortemente nelle qualità dei giovani e nella loro capacità di migliorare la realtà in cui vivono, si propone, tra i suoi obiettivi principali, quello di incentivare l’aggregazione giovanile nelle sue forme più genuine, incentrandola su svariate attività con risvolti sociali e culturali. Ecco i nostri principali obiettivi e le nostre principali attività:
Promozione della formazione e dell'aggiornamento professionale in ambito medico-scientifico
Uno degli obiettivi più importanti che l'associazione Axada persegue è la promozione della formazione e dell'aggiornamento professionale in ambito medico-scientifico, mediante l'organizzazione di corsi e congressi scientifici con accreditamento ECM (per medici ed odontoiatri) ed ADE (per studenti di medicina, odontoiatria ed altre professioni sanitarie). Avvalendoci della collaborazione di docenti universitari ed esperti nel settore, ci concentriamo su argomenti molto diversi tra loro, ma tutti molto attuali e con una visione multidisciplinare. Ci proponiamo in questo modo di organizzare eventi formativi che tendano a strutturare, solidificare e rinforzare la preparazione professionale, nonchè di promuovere l’aggiornamento e la cultura tra i giovani e tra i professionisti già formati.
Promozione dell'informazione e della formazione su temi di grande impatto sociale
Uno degli obiettivi che la nostra Associazione si prefigge è quello di organizzare seminari e conferenze allo scopo di promuovere l'informazione e la formazione riguardo temi di notevole impatto sociale. Vengono trattati, avvalendosi della collaborazione di professori universitari ed esperti nel settore, argomenti molto diversi tra loro, ma tutti molto attuali e molto sentiti dall’opinione pubblica. L’obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione e promuovere la riflessione su temi che, nonostante siano di grande importanza sociale, spesso risultano poco chiari all’opinione pubblica in quanto poco trattati sia dai mass-media che dagli addetti ai lavori.
Organizzazione di corsi di Clown Therapy
I corsi si prefiggono lo scopo di formare, in ambito sanitario e non solo, figure capaci di apportare nei reparti pediatrici un pò di leggerezza e di buon umore, alla luce del fatto che la forza psicologica nei bambini possa aiutarli ad affrontare la degenza attraverso uno degli atti a loro più naturale: il sorriso. La Clown Therapy, o terapia del sorriso, svolge infatti la funzione di sostegno psico-pedagogico per il paziente, con ciò supportando la medicina tradizionale. Essa si pone quindi come strumento importante a disposizione dei medici nell’assistenza dei piccoli pazienti, stimolando la loro capacità di sorridere, consentendo loro di superare serenamente l’impatto con la realtà ospedaliera ed agevolando, di conseguenza, l'uso delle terapie mediche sui malati.
Organizzazione di serate e attività aggragative giovanili
L’associazione Axada Catania, credendo fortemente nelle qualità dei giovani e nella loro capacità di migliorare la realtà in cui vivono, si propone, tra i suoi obiettivi principali, quello di incentivare l’aggregazione giovanile nelle sue forme più genuine.
E’ da questo che nasce la volontà di organizzare serate aggregative tra giovani e tornei sportivi con lo scopo di sostenere la collaborazione giovanile e di creare terreno fertile per la nascita di nuove amicizie.
Sensibilizzazione alla donazione del sangue
L’associazione Axada Catania coglie la grandissima "sfida" dell’emergenza sangue, che è diventata ormai una piaga in tutto il territorio siciliano, e in particolare nell’hinterland catanese, lanciando la campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue dal titolo “Una goccia di sangue per un mare di solidarietà. Perché la vita non aspetta!”. Tale campagna, ideata e messa in essere dalla convergenza di idee ed azioni di Axada Catania ed AVIS Sezione Provinciale di Catania, si svolge sotto il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Catania, nonché del Comune di Catania.
La nostra passione, il forte senso di responsabilità e il costante impegno uniti all’aiuto di ognuno di voi ci permetteranno di soddisfare il fabbisogno di sangue sul territorio: un problema che riguarda ognuno di noi e che affligge cronicamente la Sicilia da molti anni.
Corsi di Lingue con insegnanti madrelingua (inglese e spagnolo generico e scientifico)
L'associazione socio-culturale Axada Catania propone corsi di lingua inglese e spagnola con insegnanti madrelingua rivolti a Medici Specializzandi e studenti di tutte le facoltà dell'ateneo catanese. I corsi riguardano sia l'uso generico che medico-scientifico dell'inglese e dello spagnolo, ed hanno come obiettivo quello di migliorare la formazione e la competitività internazionale dei giovani professionisti.
Cineforum
Si tratta di un’attività per noi importantissima, concepita e realizzata per assolvere ad una duplice funzione: aggregativa e ricreativa. Verranno proiettati in uno splendido salone, munito di maxi-schermo ed impianto di amplificazione professionale, una serie di film a cadenza bisettimanale o trisettimanale. Si affronteranno tematiche molto diverse tra loro, ma tutte accomunate da un unico obiettivo: creare uno spunto di riflessione per impostare una discussione/confronto alla fine della proiezione del film. Con questa attività ci proponiamo di ottenere un confronto costruttivo tra giovani, su tematiche di grande attualità, un confronto che possa significare arricchimento personale e scintilla per la nascita di nuove amicizie.
Assistenza sanitaria gratuita agli indigenti
L'associazione Axada, sin dalla sua fondazione, è sempre stata molto attenta ai bisogni del territorio, specie quando provenienti dai più bisognosi. Con questa attività ci proponiamo di assistere le persone indigenti, mettendo la nostra professionalità al servizio del prossimo.
Banco Farmaceutico
L’associazione Axada Catania, fermamente convinta della necessità di condividere i bisogni della gente per poter capire il vero senso della vita, si prefigge di sostenere le persone indigenti provvedendo anche al loro bisogno farmaceutico. Per questo motivo ha deciso di approntare un servizio di Banco Farmaceutico offrendo, a coloro i quali non possono permettersela, un’assistenza farmaceutica di base mediante distribuzione gratuita di farmaci effetuata dai medici membri dell’Associazione.
Fondamentali nel nostro progetto sono i seguenti punti:
Centralità della persona: avere a cuore la persona significa condividerne i bisogni, significa impegnarsi a fornire a ciascuno il farmaco che gli è realmente necessario;
Funzione educativa per tutti coloro che vi partecipano, poiché è solo cominciando a fare, a donare del tempo libero, come integrale gesto di libertà, che pian piano la carità cristiana diventa mentalità, convinzione, dimensione permanente;
Collaborazione con le realtà presenti in modo capillare sul territorio che operano in prima linea nell’assistenza agli indigenti, ottimizzando le risorse e le competenze a disposizione;
Professionalità nell’offerta dei servizi: il farmaco è per sua natura un bene che richiede un intervento professionale, a tutela dell’utente finale; il banco farmaceutico si propone di garantire all’indigente la stessa qualità di cura farmacologica di cui può godere le persona abbiente.
La realizzazione di questo progetto non sarebbe stata possibile senza l'aiuto ed il supporto della "Fondazione Banco Farmaceutico Onlus" (viale Piceno, 18 - 20100 Milano) che ringraziamo per la disponibilità fornitaci.
Banco Alimentare
Una delle principali attività che l’Associazione Axada Catania ha deciso di mettere in essere, in accordo con il principio di sussidiarietà e secondo la convinzione cristiana del “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, è il Banco Alimentare. Con il servizio di Banco Alimentare l’Associazione si propone di assistere e sostenere le persone indigenti, provvedendo alle loro necessità alimentari con distribuzioni a cadenza mensile. L’aiuto concreto arriva con la consegna di generi alimentari alla persone o alla famiglie in serie difficoltà. Detta consegna diventa occasione per alleviare i disagi materiali del nostro prossimo ed instaurare un rapporto umano con i destinatari. L’Associazione non distribuisce semplicemente alimenti, ma, grazie alla passione dei suoi membri, si propone di educare ai valori del dono, della condivisione e della gratitudine.