Dopo il grande successo dei corsi di Clown Therapy 2013-2014 e 2014-2015, che hanno visto anche la prorompente visita a Catania di Patch Adams (fondatore ed icona internazionale
della Clown Therapy), anche quest'anno Axada ripropone il suo corso di clown terapia, tra tante conferme e grandi novità .
La Clown Therapy, o terapia del sorriso, svolge la funzione di sostegno psico-pedagogico per il paziente, con ciò supportando la medicina tradizionale. Essa si pone quindi come strumento importante a disposizione dei medici nell’assistenza dei piccoli pazienti, stimolando la loro capacità di sorridere, consentendo loro di superare serenamente l’impatto con la realtà ospedaliera ed agevolando, di conseguenza, l'uso delle terapie mediche sui malati.
L'origine della Clown Therapy moderna si deve al Dottor Hunter Adams (noto come Patch Adams) negli anni '70. Essa può essere utilizzata da clown-professionisti, da clown-volontari, da operatori sociali ed insegnanti, nonché da personale medico, paramedico e da educatori.
Il clown therapist, agendo in un luogo di disagio quale, ad esempio, un ospedale, porta con sé un mondo magico, il mondo del circo con le sue meraviglie e la sua fantasia, proiettando in un'atmosfera di gioia, di buon umore e di risate chi versa in una situazione di disagio.
 Â
Download programma del corso 2015/2016 (II sessione):