L’associazione socio-culturale Axada Catania presenta il corso di gestione di base delle vie aeree in emergenza con istruttori del Centro Nazionale Formazione Emergenza. Obiettivo del corso è quello di insegnare la gestione professionale delle vie aeree mediante metodiche di base, nelle situazioni di prehospital ed in-hospital. Si insegnerà ad utilizzare la sequenza rapida d'intubazione facilitata con laringoscopia tradizionale e videolaringoscopia; verrà inoltre trattato il posizionamento dei presidi sovraglotticici (maschera laringea con eventuale successiva intubazione ed I-gel). I corsi saranno tenuti da istruttori del Centro Nazionale Formazione Emergenza, ente accreditato I.T.C. (International Training Center) dell’American Heart Association (A.H.A.).
Destinatari dei corsi
I corsi sono indirizzati a medici specializzandi e specialisti, studenti del corso di laurea di medicina e chirurgia e degli altri corsi di laurea sanitari, infermieri, ostetriche ed altri professionisti della sanità, soccorritori che operano nei dipartimenti di emergenza/urgenza intra ed extra ospedaliera, nonché al personale laico.
Come si svolgeranno i corsi?
I corsi di gestione avanzata delle vie aeree in emergenza sono conformi alle linee guida correnti I.L.C.O.R, avranno una durata di sei ore e si svolgeranno in un´unica giornata. Ciascun corso si svolgerà utilizzando stazioni di addestramento pratico munite di manichini per l'apprendimento delle singole tecniche, delle procedure e per la simulazione di interventi operativi. Il sistema è basato sulle linee guida aggiornate American Heart Association e dell’American College of Surgeons.
Dove si svolgeranno i corsi?
I corsi si svolgeranno a Catania, presso la sede operativa del Centro Nazionale Formazione Emergenza, sita in Corso delle Provincie n°90.
Certificazione
Al termine del corso della durata di 6 ore i partecipanti conseguiranno il certificato di corso di gestione di base delle vie aeree in emergenza. Per ottenere il certificato sarà indispensabile superare un esame finale costituito da un test a risposta multipla.
I corsi avranno una durata di 6 ore e tratteranno i seguenti argomenti teorico-pratici:
>>Sessione teorica con lezione frontale multimediale
La gestione delle vie aeree in emergenza
>>Sessione di addestramento pratico
La gestione di base delle vie aeree – Ossigenazione e ventilazione
Intubazione endotracheale
Gestione del paziente intubato
Posizionamento presidi extraglotidei
Indicazioni, tecniche e procedure operative nel posizionamento dei presidi extraglottidei:
08.30 - Registrazione partecipanti.
08.45 - Presentazione del corso.
09.00 - Sessione teorica con lezione frontale multimediale.
11.00 - Coffee break.
11.30 - Presentazione ed utilizzo dei presidi ed addestramento pratico su manichini.
14.00 - Prova finale teorico-pratica. Chiusura del corso e rilascio attestati di partecipazione.
Modalità di iscrizione ai corsi e costi
I corsi avranno un costo di € 55 per i soci iscritti all’associazione Axada Catania (ed in regola con le quote sociali per l’anno sociale 2015-2016), ed un costo di € 120 per coloro i quali non risultino iscritti all’associazione. Ciascun corso verrà acceso al raggiungimento di numero 12 prenotati, e sarà cura dell’associazione Axada comunicarne ai corsisti la data di inizio. La comunicazione della data di inizio di ciascun corso avverrà almeno 10 giorni prima l’inizio dello stesso, per permettere ai prenotati di organizzarsi adeguatamente.
Per Aspera ad Astra!