Gestisci online
GRATUITAMENTE la tua SQUADRA sul sito Axada e dì addio a carta, penna e lunghi calcoli dei voti: da oggi basta un click.
Qui di seguito troverai la descrizione del #FantAxada!
Rosa
Ogni partecipante avrà a disposizione 250 fantamilioni per comporre la sua squadra nel seguente modo:
acquistando 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata nel sito.
Cambi
Ogni squadra ha a disposizione 15 cambi. I cambi possono essere effettuati dal martedì, data della pubblicazione dei nuovi prezzi dei giocatori, fino al momento della consegna delle formazioni. Prima della chiusura della prima giornata di campionato i cambi sono illimitati e non verranno conteggiati nei sopracitati 15.
Formazioni
In linea generale, entro un minuto prima del primo anticipo di ogni giornata di campionato, gli allenatori devono comunicare la formazione che andrà in campo, altrimenti sarà valida l'ultima schierata.
Per le squadre appena create, e solo per la prima giornata in cui scendono in campo, se entro un minuto prima del primo anticipo non sarà stata comunicata la formazione, sarà valida una formazione di default definita automaticamente con il modulo 4-3-3.
I moduli previsti sono:
3-4-3
3-5-2
4-5-1
4-4-2
4-3-3
5-4-1
5-3-2
In base al modulo che si sceglie di impostare, il partecipante dovrà selezionare gli 11 titolari e l’ordine dei 12 giocatori di riserva.
Come calcolare i punteggi
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti.
I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido. Ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina.
Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dal sito FantaMatic.com. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus: il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco (vedi oltre) a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori.
Bonus e malus
Bonus
+3 punti per ogni gol segnato
+1 punto per ogni assist servito
+3 punti per ogni rigore parato
Malus
-0,5 punti per un'ammonizione
-1 punto per una espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione di fantamatic.com e verranno pubblicati online.
Modificatore della difesa
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus).
La squadra ottiene:
+ 9 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7,5
+ 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+ 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+ 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.
Sostituzioni
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina (massimo 3 sostituzioni), come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero);
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus.)
Punteggi di giornata
La classifica di giornata permetterà di ottenere degli abbuoni per i primi 3 punteggi:
20 punti per il primo;
10 punti per il secondo;
5 punti per il terzo.
Nel caso in cui un utente non abbia inserito la formazione per una giornata gli verrà inserita di ufficio quella della giornata precedente.
Qualora un utente cominci il proprio campionato dopo la prima giornata otterrà 66 punti per ogni giornata a cui non ha partecipato. Nel caso di squadre a pari merito verranno divisi i punteggi in palio, arrotondando per difetto. Ad esempio nel caso 2 squadre siano arrivate al primo posto verranno divisi i punti in palio delle prime 2 posizioni, dunque ogni squadra riceverà un abbuono di 15 punti e la squadra seguente otterrà 5 punti.
Classifica a punti
Verrà calcolata sommando i punti ottenuti da ogni squadra per giornata più gli eventuali abbuoni. I premi in palio sono descritti nella sezione dedicata del sito Axada.
Coppa Axada
Le modalità di questa competizione saranno indicate nel corso dello svolgimento del torneo. Essa si svolgerà nella parte centrale del torneo (la giornata di inizio della Coppa verrà comunicata in corso di campionato). I premi in palio sono descritti nella sezione dedicata del sito Axada.
Aggiunte e/o modifiche al regolamento potrebbero essere comunicate in seguito tramite www.axadacatania.com e tramite la fan page ufficiale facebook.
Per eventuali dubbi e per avere altre informazioni puoi rivolgerti a [email protected].