Archives

IV Corso di Elettrocardiografia Clinica

Data: 2017-04-22
Luogo: Aula 1 Corpo Aule Biblioteca - Policlinico di Catania

A grande richiesta, dopo il successo delle tre edizioni precedenti, ritorna il corso di Elettrocardiografia Clinica, in una veste rinnovata ed ancora più ricca di contenuti.

Si tratta di un corso teorico-pratico, basato su metodologia didattica interattiva ed innovativa, il cui obiettivo primario è quello di approfondire i principi cardine dell’elettrocardiografia, con rigore metodologico e scientifico e di correlarli al contesto clinico del paziente senza presentarli, come di solito avviene, scevri dai risvolti pratici per l’attività clinica quotidiana.

Il corso partirà dalle basi per l’immediata interpretazione del tracciato, accessibile a tutti i medici ed i professionisti della salute senza tuttavia tralasciare gli aspetti teorici e scientifici fondamentali.

Non mancheranno inoltre approfondimenti e “tips and tricks” dedicati ai corsisti di livello più avanzato.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

“L’ Elettrocardiogramma, oltre 100 anni d’età e non sentirli…”

Si tratta della più antica (ma sempre attuale!) metodica di registrazione dell’attività elettrica del cuore. E’ l’esame diagnostico più frequentemente usato in Cardiologia e praticamente non esiste branca Medica o Chirurgica in cui il personale sanitario non si trovi a dover registrare ed interpretare un Elettrocardiogramma. Dal Medico di Famiglia all’Ortopedico, dal Medico di Pronto Soccorso allo Pneumologo, tutti ci troveremo a dover prendere una decisione clinica anche sulla base del tracciato ECG che teniamo in mano…

E’ il primo passo strumentale nella valutazione preoperatoria, nel percorso decisionale del “dolore toracico”, del cardiopalmo, della dispnea, di tutte le aritmie, così come è la metodica più accessibile e diffusa per ricercare le complicanze a carico del miocardio che possono avvenire in patologie quali il diabete mellito e l’ipertensione arteriosa, condizioni oggi molto presenti nella popolazione generale.

L’abilità nell’interpretazione dell’elettrocardiogramma è acquisibile se si è in possesso di corrette informazioni di base e se si procede ad una accurata sequenza analitica, risultato che  verrà centrato attraverso una continua associazione di teoria e pratica.

Gli incontri si basano su sessioni in cui i discenti saranno aiutati ad apprendere step by step i concetti enunciati dai tutor.

 

STRUTTURA DEL CORSO

-        Prima fase: Incontro teorico collettivo, frontale e sessione di refertazione elettrocardiografica in plenaria.

-        Seconda fase: esercitazioni pratiche a piccoli gruppi (3-6 persone) sotto la guida dei Medici Tutor dell’associazione Axada, presso i laboratori o le strutture sanitarie di riferimento

• L’incontro teorico si terrà sabato 22 Aprile dalle ore 8:30 alle ore 12.30 presso l’Aula 1 del Corpo Aule e Biblioteca del Policlinico Universitario di Catania;

• Gli incontri pratici saranno organizzati a piccoli gruppi per permettere a tutti i partecipanti di "imparare facendo", le date saranno comunicate ai partecipanti subito dopo il seminario teorico. Essi si svolgeranno presso la sede dell'associazione Axada Catania (Policlinico Universitario, edificio 1, primo piano)

• Il corso è GRATUITO ed è riservato ai soci regolarmente iscritti all’associazione Axada Catania (ed in regola con le quote sociali per l’anno 2017);

• I Soci di Axada Catania che vorranno partecipare, potranno prenotarsi tramite il sito internet dell’associazione (www.axadacatania.com).

 

PROGETTO CARE promosso dall’ Associazione Axada Catania

 Il corso si inscrive nell’ambito del Progetto CARE (Continous  Advances for Reaching Excellence) dell’associazione socio-culturale Axada Catania.

Tale progetto, in un periodo di grande razionalizzazione dei costi sanitari, si propone di innalzare gli standard formativi puntando su qualità, rigore scientifico e praticità, senza gravare sulle risorse destinate alla formazione con oneri economici aggiuntivi.

Scopo del progetto è la creazione di un fitto network di partner universitari, istituzionali, ospedalieri e territoriali, che sia un punto di riferimento per l’organizzazione di training e workshops specialistici teorico-pratici per Medici Specializzandi, giovani Specialisti, Odontoiatri in formazione ed altri professionisti della sanità.

Il metodo didattico è incentrato su un forte pragmatismo, con lo scopo di agevolare i giovani nella crescita clinica e nel potenziamento di conoscenze, competenze e professionalità.  L’approccio metodologico proposto è inoltre dinamico, multimodale ed integrato, al fine di offrire una formazione mirata e concreta per creare un collegamento continuo tra teoria e pratica, tra mondo accademico e mondo reale, tra sanità e paziente. Ci si propone in questo modo di stimolare, strutturare, solidificare e affinare la professionalità, nonché di promuovere l’aggiornamento e la cultura tra i giovani e tra i professionisti già formati.

 

PROGRAMMA

 

-  8.30 - REGISTRAZIONE dei partecipanti

 

8.45 - BENVENUTO dell’Associazione Axada Catania ai Partecipanti e presentazione del corso

 

9.00 PRIMA PARTE: Dalle basi al metodo interpretativo

ECG normale: Elettrogenesi miocardica, le derivazioni elettrocardiografiche, la tecnica di registrazione, misurazioni e valori di normalità. Metodo di interpretazione: Frequenza, Ritmo, onda P, intervallo PR, complesso QRS, tratto ST, onda T, intervallo QT, asse elettrico. Anomalie elettrocardiografiche comuni. “Tips and tricks”.

10:30 SECONDA PARTE: Dalla teoria alla pratica

Quadri Elettrocardiografici di frequente riscontro, diagnosi e terapia

Utilizzo clinico dell’Elettrocardiogramma, refertazione e discussione dei casi clinici in sessione plenaria

12.30 - CONCLUSIONE dei lavori

 

Pin It on Pinterest