La violenza di genere su donne e minori: aspetti medici, psicologici e giuridici
Data: 2018-03-17
Luogo: Aula Magna Scuola Facoltà di Medicina - Policlinico Universitario di Catania
Sabato 17 marzo, ore 8.30-18.30
Aula Magna Scuola Facoltà di Medicina, Policlinico di Catania
Evento accreditato per 9 crediti ECM per Medici chirurghi di tutte le specialità, Psicologi, Psicoterapeuti e Ostetriche. Valido inoltre come 1 CFU ADE per gli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Ostetricia ed Infermieristica, e come attività di tirocinio interno per gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia.
Prenotazioni attive sul sito: www.axadacatania.com.
PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
La violenza su donne e minori rappresenta ormai un fenomeno ampiamente diffuso,che ha effetti devastanti sulle vittime e sull’intera società civile, ma che spesso rimane invisibile. Si tratta, dunque, di un fenomeno sociale che ha un’enorme ricaduta sul piano sanitario e che chiama tutti i professionisti della salute ad affrontare problematiche estremamente complesse.
Durante i primi anni di vita del bambino, in cui si verificano i casi più gravi di abuso, il medico può essere l’unico professionista in grado di entrare in contatto con il minore; per tale motivo, è essenziale che possieda le competenze adeguate per una corretta formulazione diagnostica. Anche per la donna, il ricorso alle cure mediche può rappresentare il punto di partenza per uscire dalla spirale di violenza in cui si trova costretta.
Per comprendere il fenomeno e intervenire correttamente, è essenziale un approccio multidisciplinare che preveda l’integrazione di adeguate conoscenze a livello medico, psicologico e legale. Poiché le risposte sociali a tale fenomeno sono a tutt’oggi ancora frammentarie o insufficienti, diventa di fondamentale importanza promuovere lo sviluppo di procedure e modelli organizzativi che consentano di “andare incontro” alle vittime di violenza e predisporre percorsi efficaci di protezione e di sostegno.
Il convegno, organizzato da Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS), Società Italiana di Contraccezione (SIC) e Axada Catania, sotto l’egida della Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico Universitario di Catania, si propone di affrontare il delicato tema della violenza sulle donne e sui minori secondo un’ottica multidisciplinare, al fine di stimolare la riflessione sull’integrazione tra la cornice medica, psicologica e giudiziaria nei casi di abuso e violenza. Grazie ai contributi di professionisti di comprovata esperienza nel settore, verranno approfonditi i principali aspetti connessi alla gestione di minori e donne vittime di violenza, secondo la prospettiva multidisciplinare. Verrà dato spazio anche alle esperienze di realtà presenti sul territorio che si sono particolarmente distinte nello sviluppo di modelli organizzativi efficaci per la presa in carico delle vittime di violenza.